martedì 13 agosto 2013

Arona: la perla del Lago Maggiore

Certamente è bello viaggiare e conoscere nuovi posti, ma prima di fare questo è indispensabili conoscere il luogo dove si vive. Ecco, quindi, perchè oggi vi presento Arona, cittadina di 15000 abitanti che si affaccia sulle acque del lago maggiore.
Questo paese del novarese è un vero e proprio tesoro di cui noi aronesi, purtroppo, ci dimentichiamo spesso chiedendoci annualmente, ogni estate, il perchè della presenza di così tanti turisti stranieri.
Arona, infatti, nei mesi estivi è letteralmente popolata da olandesi, tedeschi e francesi alla ricerca di un po' di relax magari affrontando una tranquilla crociera in battello.







Quindi, cosa bisogna visitare per assaporare al meglio l'aria aronese?


  • Parco della Rocca Borromea: grazie agli interventi di recupero che hanno avuto luogo nel 2012, ora è possibile passeggiare per il verde parco antistante la fortezza un tempo appartenuta ai Borromeo in seguito parzialmente distrutta nel periodo napoleonico. Questo è un luogo ideale per bambini grazie alle innumerevoli attrezzature presenti; inoltre dal parco si gode una vista mozzafiato sul lago e, in lontananza, si può scorgere la rocca gemella di Angera.
  • Statua di San Carlo: anche questo monumento ci ricorda il passaggio dei Borromeo nell'aronese. L'imponente colosso (seconda statua più alta del mondo) veglia sulla città di Arona dal 1698. Intorno all'alta struttura di rame e granito, nel corso degli anni, sono nate tantissime leggende e curiosità. Non molti sanno che gli ingegneri che si occuparono della realizzazione della celebre Statua della Libertà a New York, si sono ispirati al nostrano San Carlone (così chiamato affettuosamente dagli aronesi)
  • Corso Cavour: uno dei luoghi piú eleganti della città è sicuramente il Corso di Arona, ricco di negozi di abbigliamento, di souvenir e molto altro. Interessante: a metà della sua lunghezza potrete trovare una rappresentazione in legno del San Carlone e all'ingresso la Chiesa di Sant'Anna e Gioacchino recentemente restaurata.
  • Piazza del Popolo: su di essa si affaccia uno dei più antichi palazzi della città: il Broletto. Inoltre, qui è possibile trovare molti ristoranti.
  • Piazza San Graziano: anticamente questa piazza era un campo su cui venivano coltivati ulivi dai monaci benedettini che abitavano il monastero nel piccolo centro medievale di Arona. Ora la piazza è sede di manifestazioni ed eventi culturali di spicco come il Festival delle due Rocche. Nelle vicinanze si possono visitare anche il museo archeologico e la chiesa dei Santi Martiri.
  • Lungolago Marconi: la lunga passeggiata in riva al lago ospita settimanalmente mercatini a tema. Per chi fosse interessato proprio qui potrete trovare l'Imbarcadero per potere accedere ai battelli per visitare Angera, Stresa o altre località.
Un consiglio per coloro che sono interessati ad immergersi nelle acque del lago o a trascorrere un pomeriggio giocando a beach volley o semplicemente abbronzandosi: i posti che fanno per voi sono la spiaggia della Nautica, che si trova nella zoma di Piazza del Popolo ed è preceduta da alcuni campi da tennis in terra rossa (per gli sportivi), e il Lido, a pochi passi dalla stazione e dotato di un buon parcheggio.

Per i più giovani: Arona offre numerosi punti di ritrovo, dagli eleganti locali sul lungolago alla Rocca, discoteca che si trova ai piedi della rocca borromea.

-[ Fede

Nessun commento:

Posta un commento